14/03/2021 cotone-egiziano-braccialetti-my-summer-story

Il cotone egiziano dei braccialetti my summer story

MY SUMMER STORY ha scelto il cotone egiziano per i suoi braccialetti in filato.

Qui ti racconto perché.

Il cotone egiziano

Esistono numerose varietà di cotone, diverse per composizione e caratteristiche del filato che si riesce a produrre.

Il cotone egiziano è una fibra naturale tra le più pregiate al mondo. Cresce solo sulle coste del Nilo e dalla sua lavorazione si ottiene una filato morbido e molto resistente, in grado di assorbire al meglio il colore e renderlo più brillante.

Ha proprietà anallergiche, antibatteriche ed è estremamente traspirante.

Ha una migliore resistenza ai lavaggi e, se curato adeguatamente, mantiene colori brillanti e inalterati nel tempo.

Altra caratteristica di questa varietà di cotone è che produce meno lanugine rispetto ad altri filati, quindi tenderà a formare meno pelucchi dopo i ripetuti lavaggi.

I braccialetti MY SUMMER STORY in cotone egiziano

Con le varietà di cotone egiziano si creano tessuti di tutti i tipi: lenzuola, trapunte, vestiti… Noi l’abbiamo scelto per la realizzazione dei braccialetti in filato.

I braccialetti, indossati quotidianamente, possono bagnarsi, sporcarsi e, sul polso, sono esposti ad aria e sole.

Abbiamo cercato un materiale confortevole, che asciugasse in fretta e che rimanesse bello e con colori brillanti nel tempo: il cotone egiziano puro, superpettinato, è stata la nostra scelta!

I filati che utilizziamo sono prodotti da un’azienda Italiana, Manifattura Torre, certificata nella qualità del prodotto e nel rispetto dell’ambiente.

cotone egiziano - manifattura Torre

I braccialetti in filato sono realizzati artigianalmente con varie tecniche: annodati a mano con metodo macramè, oppure tessuti al telaio.

Friendship bracelets – I braccialetti dell’amicizia

Braccialetti Dell’amicizia, diffusissimi negli anni 80 e oggi tornati alla ribalta grazie anche alle versioni luxury di brand come Dior, hanno origini antiche: sono generalmente associati ai nativi d’America, ma alcuni bracciali decorativi in filato, annodati o intrecciati al telaio, possono essere fatti risalire alla Cina 481-221 a.C.

I friendship bracelets di MY SUMMER STORY sono realizzati a mano, con la tecnica macramè classica: centinaia di piccoli nodi, in un unico braccialetto, realizzati seguendo schemi di colore per creare motivi e forme geometriche.

I braccialetti intrecciati al telaio

Il cotone egiziano è utilizzato anche per la realizzazione dei nostri braccialetti intrecciati al telaio.

Anche in questo caso, il lavoro è eseguito manualmente e il risultato è un morbido cordoncino che può essere decorato con perline e ciondoli.

Scoprili all’interno dei set di braccialetti presenti sul nostro catalogo!

cotone egiziano - braccialetti intrecciati al telaio

Ora tocca a te!

Conoscevi già le qualità del cotone egiziano? Hai mai utilizzato tessuti o filati realizzati con questa fibra? In tal caso sono sicura che te ne sarai innamorato anche tu!

PS: se vuoi provare a realizzare a casa braccialetti in filato, su YouTube trovi tanti tutorial, dai più semplici a quelli complicatissimi. E c’è anche la possibilità di creare da te piccoli telai in cartone! E’ un’attività rilassante e anche un po’ terapeutica, come il lavoro a maglia. Prova!

Condividi questo post se ti è piaciuto e segui MY SUMMER STORY su Instagram per rimanere aggiornato con le nuove creazioni, i codici sconto e tutte le nostre promozioni.

Romina – MY SUMMER STORY

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: